Salta al contenuto

News Ed Eventi

Comunicazione agli iscritti – Zona rossa dal 15/03/2021

Da Lunedì 15 marzo 2021, la Regione Friuli Venezia Giulia passa interamente in  Zona Rossa.

https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=79154

Cambia qualcosa per i professionisti? E’ necessario lavorare in modo diverso? La situazione sembra essere molto simile a quella che ha caratterizzato la pratica professionale durante il lockdown di un anno fa. In realtà siamo tutti più esperti per poter gestire in sicurezza le attività, nel rispetto di comportamenti, prassi e uso di presidi secondo regole note e condivise. Consigliamo quindi i professionisti di continuare a lavorare secondo le indicazioni già fornite dalla Federazione Nazionale e dalle professioni:

In sintesi:

1)                 le attività professionali di natura sanitaria sono sempre possibili

2)                 gli spostamenti necessari ad un cittadino per accedere ad una prestazione sanitaria sono considerati spostamenti per motivi di salute e sono sempre possibili con adeguata autocertificazione 

3)                 gli spostamenti necessari ad un professionista per erogare le attività professionali (e.: andare allo studio) sono considerati spostamenti per lavoro sono sempre possibili con adeguata autocertificazione

Rimane valido il principio di una attenta valutazione rispetto alla effettiva necessità di effettuare le prestazioni in presenza. La raccomandazione è quella di sostituirle, ogni volta che è possibile, con incontri a distanza o con posticipazione .

In tutti i casi in cui non sia possibile scegliere l’attività a distanza o rimandare la prestazione ad altra data, rimane possibile esercitare  in presenza con l’applicazione rigorosa di tutte le misure igieniche e di prevenzione note: utilizzo di DPI, distanziamento, aerazione continua dei locali, igienizzazione delle mani, degli oggetti e delle superfici di contatto comune.

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti il mensile di informazioni per professionisti e cittadini

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Casa.