Salta al contenuto

News Ed Eventi

8 settembre: Giornata mondiale della fisioterapia

L’8 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della fisioterapia, promossa dalla World Physiotherapy (WP) già dal 1996. Il World PT Day di quest’anno sarà dedicato al Long Covid e al ruolo dei fisioterapisti nel trattamento e nella gestione delle persone affette da tale patologia.
In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia la Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti darà il proprio contributo alle celebrazioni attraverso la partecipazione a due importanti iniziative organizzate in sinergia con l’Associazione Italiana di Fisioterapia – A.I.FI., associazione tecnico scientifica di riferimento.  La prima – il prossimo 4 settembre – sarà un webinar in cui verrà trattato il tema del Long Covid attraverso il contributo di fisioterapisti esperti e di altri professionisti sanitari che si occupano della malattia e delle sue conseguenze nel breve, medio e lungo periodo, e dei rappresentanti delle associazioni dei malati. All’incontro presenzierà il Presidente della Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti che, nell’occasione, presenterà un’iniziativa editoriale pensata e realizzata per raccontare l’esperienza sul campo vissuta dai fisioterapisti italiani.
La seconda, sempre online, si terrà l’8 settembre e tratterà temi rilevanti per la professione, sulla cui progettazione e proposizione la Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti è fortemente impegnata da mesi. La Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti, sempre in collaborazione con A.I.FI., ha promosso per l’occasione un evento online dal titolo La Fisioterapia rimette in moto la vita: le sfide dell’oggi, le proposte del domani per la salute dei Cittadini. Un momento di connubio tra politica e scienza, fondamentale per la crescita della nostra professione, che prevede soprattutto la partecipazione delle associazioni dei cittadini, anche loro assoluti protagonisti della giornata. Inoltre, il webinar tratterà temi quali: l’iter del futuro Ordine dei Fisioterapisti, argomenti che ci vedono protagonisti nel nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del nostro Paese, come ad esempio il fisioterapista di comunità; e la formazione e la ricerca. Argomenti che saranno approfonditi da dialoghi e interviste con personalità del mondo politico e universitario e che mostreranno l’impatto della sindrome Covid-19 sull’attività lavorativa ed il futuro della figura del fisioterapista, tra nuove specializzazioni e nuove competenze.
Segui la diretta web il giorno 8 settembre dalle ore 18.00 cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti il mensile di informazioni per professionisti e cittadini

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Albero.