Salta al contenuto

News Ed Eventi

Webinar SIPPieVA “Nuove priorità in salute mentale tra resilienza e riabilitazione” – 21 Ottobre

Giovedì 21 ottobre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 www.stilemaeventi.it

I concetti di resilienza e riabilitazione sono più che mai di attualità, anche alla luce dell’evento pandemico, e investono non solo la persona con sofferenza psichica ma altresì i familiari e gli operatori che si trovano di fronte a nuove problematiche e al grande divario tra bisogno e offerte di cure. Tali concetti si traducono in un processo attivo attraverso il quale il fruitore acquisisce le abilità necessarie a neutralizzare le limitazioni indotte dal disturbo e si fondano classicamente sul modello vulnerabilià-stress-coping-competenza.


La ricerca evidenzia l’importanza dell’intervento agli esordi con la tempestiva attivazione di un progetto individuale orientato al recovery come processo e come esito, formulato sulla base di evidenze cliniche ed epidemiologiche, e integrato dalle varie strategie farmacologiche e psicosociali.


Gli obiettivi dei trattamenti evidence based sono correlati agli obiettivi di recovery. Nella misura in cui le persone con disturbo mentale migliorano l’aderenza al trattamento (rilievo degli antidepressivi e dei LAI innovativi), imparano a gestire la malattia (illness management), migliorano le relazioni familiari (psicoeducazione), lavorano (supported employement), migliorano il funzionamento sociale (social skills training), si può ottenere l’aumento della self confidence, del funzionamento, della capacità di autodeterminazione e di scelta al fine di migliorare la qualità di vita.

Responsabili scientifici: Giovanni Abbate Daga – Piero Prandi

Relatori: Giovanni Abbate Daga – Monica Agnesone – Silvio Bellino – Anna Beoni – Filippo Bogetto – Paolo Casamento – Elisa Colombi – Caterina Corbascio – Giorgio d’Allio – Carlotta De Bacco – Seondo Fassino – Andrea Ferrero – Carla Gramaglia – Giuseppe Maina – Carla Martino – Cristiana Montemagni – Massimo Prelati – Franca Rinaldi – Paola Rocca – Massimo Rosa – Gianluca Rosso – Luca Tarantola – Vincenzo Villari – Flavio Vischia – Enrico Zanalda – Patrizia Zeppegno.

ECM (Educazione Continua in Medicina): il webinar è accreditato secondo le vigenti normative ministeriali ECM, per le seguenti discipline: Educatore Professionale; Infermiere; Medico Chirurgo (Continuità Assistenziale, Medicina Generale, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Psicoterapia); Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.


Provider: Stilema srl – ID 18. – Crediti assegnati: 9

Quota di iscrizione: 

– per i soci SIP, studenti o specializzandi*: gratuita

– per i non soci e tutte le altre professioni sanitarie: 15,00 euro.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

su www.stilemaeventi.it

Per potersi iscrivere al corso è necessario registrarsi preventivamente alla piattaforma StilemaEventi, seguendo le indicazioni suggerite dal sistema.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti e data conferma di registrazione, l’utente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail con un link di attivazione da cliccare.

Potrà ora accedere alla sua area personale e procedere con le iscrizioni ai corsi di interesse.

*PER SOCI SIP, STUDENTI E SPECIALIZZANDI: per poter usufruire della quota riservata ai soci SIP, agli studenti e agli specializzandi, l’utente dovrà accedere alla propria area riservata, andare nella sezione “Il mio pannello” > “Gruppi” e richiedere l’associazione al relativo gruppo di appartenenza (SIP oppure Studente/Specializzando). Fatto ciò, potrà procedere con l’iscrizione ai corsi di interesse, visualizzando la corretta quota di iscrizione.

Per maggiori info:

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti il mensile di informazioni per professionisti e cittadini

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Camion.